I COLORI FUSION MILK PAINT

LA NUOVA MILK PAINT BY FUSION E’ ORA DISPONIBILE ANCHE IN ITALIA!

FUSION MILK PAINT è la nuova MILK creata da HOMESTEAD HOUSE PAINT , 25 colori nuovi e freschi, una nuova formulazione ed una maggior semplicità di utilizzo e preparazione sono alla base di questo nuovo progetto.

La MILK PAINT non è una vernice “tradizionale” in quanto non si presenta allo stato liquido ma è in polvere, confezionata in un’elegante confezione salvafreschezza. All’interno un mix di caseina in polvere, minerali, argilla, titanio e ossidi sapientemente miscelati tra di loro si trasfomeranno in “vernice” aggiungendo acqua e miscelando il composto con un apposito frullino.

MILK PAINT è disponibile in due formati da grammi 330 e 50. I colori disponibili sono 25. La resa dipende dallo stile decorativo e dal tipo di MILK PAINT che viene preparata, maggiore è la quantità di acqua che viene aggiunta al composto maggiore sarà la quantità di MILK PAINT preparata e inferiore sarà il grado di copertura ottenuto. La confezione da 330 grammi preparando miscelando insieme 330 grammi di polvere e 330 grammi di acqua dovrebbe avere una resa, a due mani, di circa 7-8 mq.

COME SI PREPARA FUSION MILK PAINT

La preparazione è molto semplice e divertente, è sufficiente miscelare insieme pari quantità di acqua e MILK PAINT (ad esempio 100 grammi di MILK e 100 grammi di acqua). Miscelare accuratamente per diversi minuti al fine di omogeneizzare il composto, utilizzando l’apposito frullino. In seguito lasciare riposare il composto e dopo circa 5 minuti rimescolare al fine di discioglere perfettamente eventuali “grumi” di prodotto. A questo punto la “vernice” è pronta per essere utilizzata!

Sotto un breve video tutorial su COME SI PREPARA FUSION MILK PAINT

Il prodotto (in polvere nel contenitore originale ben chiuso) non diluito non ha praticamente scadenza, una volta miscelato deve essere utilizzato o conservato al fresco ed applicato entro pochi giorni.

Consigli per la preparazione MILK PAINT: A seconda della quantità d’acqua e polvere mescolata (proporzioni), è possibile ottenere un colore più o meno coprente; ad esempio mescolando insieme 1 parte di polvere e 3 parti d’acqua la Milk Paint diventerà meno coprente e più simile ad un impregnante. Può essere usata su superfici porose senza bisogno di alcun primer, perché su queste impregnerà e si legherà con il substrato, impedendole di screpolarsi.

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO DA VERNICIARE CON MILK PAINT LEGNO GREZZO (non verniciato): si applica direttamente senza applicazione di nessun primer. Già con la prima mano si ottiene una buona copertura, con la seconda la finitura è piena ed omogenea. Solitamente il tempo di essicazione è di circa 30 minuti quindi dopo un’oretta è già possibile applicare la seconda eventuale mano di colore. Prima di applicare la cera protettiva (FURNITURE WAX) o la vernice finale (TOUGH COAT MATT o GLOSSY) è consigliabile attendere almeno 12 affinchè MILK PAINT asciughi completamente.

LEGNO VERNICIATO: è sempre consigliabile preparare il supporto carteggiandolo superficialmente e pulendo bene la superficie, rimuovendo polvere ed impurità, prima di applicare il PRIMER. Il PRIMER consigliato è ULTRAGRIP (lo stesso della linea FUSION MINERAL PAINT), un fondo di adesione trasparente e molto performante. Dopo l’applicazione di ULTRAGRIP è fondamentale attendere almeno 12-18 ore prima di applicare MILK PAINT. Nella preparazione di MILK PAINT è utile aggiungere un po’ di ULTRAGRIP, la ricetta consigliata è: 100 grammi di MILK PAINT + 100 grammi di acqua + 100 grammi di ULTRAGRIP. Mescolare bene il composto (come indicato in precedenza) ed applicare una o più mani di MILK PAINT. Al termine applicare CERA o VERNICE PROTETTIVA.

METALLO VERNICIATO: il ciclo di preparazione è identico a quello descritto precedentemente (LEGNO VERNICIATO). Una volta applicato ULTRAGRIP è preferibile attendere 24 ore prima di applicare MILK PAINT.

TECNICHE DECORATIVE OTTENIBILI CON FUSION MILK PAINT

Con FUSION MILK PAINT è possibile ottenere infiniti stili decorativi, in questa pagina Vi presenteremo i 3 più famosi. SMOOTH FINISH (finitura liscia e vellutata), EFFETTO CRACKLE’ (con MILK PAINT è possibile ottenere un bellissimo cracklè), CHIPPY STYLE (effetto con screpolature naturali).

I COLORI FUSION MILK PAINT